Calzone con Sponsali

Ingredienti

Farina

Sponsali

Olio EVO

Vino

Olive nere

Uva passa

Acciughe

Pepe

Sale

Orecchiette

Semola

Cime di Rapa

Olio EVO

Acciughe

Pomodorini

Mollica Rossa

Preparazione

Pulire

Pulire gli sponsali (3 kg circa), eliminando la radice, gli strati esterni più coriacei e la parte verde superiore poco tenera. Tagliare gli sponsali a rondelle grossolane e versarli in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva, a fuoco lento, sino ad appassimento. Correggere di sale. Gli sponsali devono risultare dorati, non troppo cotti. Se gradite un gusto meno forte delle cipolle, prima di appassirle, dare una mezza cottura in acqua e scolarle per bene, in modo che si addolciscano. In mancanza di Sponsali, si possono utilizzare dei porri teneri.

Impastare

Impastare in una ciotola la farina (600 gr di Tipo 0) con sale, olio (120 ml) e vino bianco intiepidito (200 ml), fino ad ottenere una massa liscia e omogenea. Formare una palla, coprirla con la pellicola e fare riposare per 30 minuti circa. Prendere l’impasto e dividerlo in due parti: la parte che farà da base, e che conterrà il ripieno, deve essere maggiore dell’altra che chiuderà superiormente il calzone. Stendere il pezzo inferiore con il mattarello, in una sfoglia sottile e rotonda, maggiore di circa 5 cm circa rispetto al diametro di una teglia con bordo basso da 38 cm. Spennellare con l’olio la teglia e adagiare la sfoglia di pasta, lasciandola sbordare all’esterno.

Farcire

Farcire il calzone con il ripieno di sponsali, olive nere denocciolate (300 gr), uvetta (50 gr), pepe e acciughe sott’olio (5 filetti spezzettati). Se lo si gradisce si può aggiungere anche del peperoncino. Chiudere il calzone con l’altra sfoglia, adagiandola superiormente, e spennellarla con l’olio. Bucherellare con una forchetta e lasciare riposare un paio d’ore prima di metterlo in forno già caldo a 180° per 40-50 minuti circa sino a quando sarà dorato. Sfornare il calzone e farlo intiepidire. Ottimo freddo, anche il giorno successivo.

Hai domande?