Cicorie e Fave Bianche

Ingredienti

Fave secche

Cicorie lunghe

Pane di grano duro

Olio EVO

Peperoncino

Preparazione

x 4 persone

  • 300 gr di Fave secche decorticate
  • 800 gr di Cicorie pulite (per un sapore più rustico e amarognolo, utilizzare Cicorielle selvatiche)
  • Fette di pane a piacere
  • Olio EVO a piacere

Cottura

Mettere in ammollo le fave secche in acqua per 8 ore. Dopo averle ben sciacquate sotto acqua corrente, cuocetele leggermente salate a fuoco lento, possibilmente in un tegame di terracotta. Rabboccare con acqua calda in modo che siano sempre ricoperte a filo e continuare la cottura, smuovendole ogni tanto con delicatezza, sino a che non siano diventate cremose. Dopo averle assaggiate per correggerle di sale, frullarle aggiungendo un po’ di residuo acquoso della cottura ed olio.

Cuocere le cicorie in acqua salata e a fine cottura sgocciolarle per bene.

Gustare

Servire nel piatto in due parti le cicorie e la purèa di fave, condendo con olio EVO crudo a piacere.

Accompagnare con fette di pane di grano duro tostato.

con la buccia

Chiamate Fave Bianche per il colore giallognolo e dorato che si ottiene per averle decorticate, le fave possono essere anche preparate con la buccia e cotte senza essere ridotte a purèa.

Utilizzare fave secche intere e togliere l’Ilo (occhio delle fave) prima di ammollarle per tutta la notte, cuocerle per il tempo necessario in acqua salata e alla fine sgocciolarle.

Al posto delle cicorie usare delle bietoline tenere e dopo averle lessate in acqua salata, saltarle in padella con olio EVO, aglio da imbiondire e qualche pomodorino spaccato da appassire (per un gusto più forte si può aggiungere del peperoncino). Infine unire le fave ed insaporirle amalgamando il tutto.

Servire e condire con un filo di olio EVO crudo a piacere, accompagnando con fette di pane di grano duro tostato.

Hai domande?