Focaccia alla Barese

Ingredienti

Farina

Semola

Patata

Olio EVO

Sale

Pelati

Pomodorini

Olive

Origano

Orecchiette

Semola

Cime di Rapa

Olio EVO

Acciughe

Pomodorini

Mollica Rossa

Preparazione

Impastare

Farina 00 / 300 gr, Semola rimacinata di grano duro 200 gr, Acqua 320 gr, Patate asciutte e sode, meglio se a pasta gialla 140 gr, Olio xtravergine di oliva 30 gr, Lievito di birra disidratato 3.5 gr (fresco 10 gr), Sale 12 gr

Lessare le patate in abbondante per circa 30 minuti, poi scolarle e lasciarle intiepidire in uno scolapasta prima di pelarle e schiacciarle con uno schiacciapatate.

In una planetaria con gancio unire farine e lievito. Durante il mescolamento versare a filo l’acqua con il sale disciolto. Infine, unire l’olio e le patate schiacciate. Amalgamare tutti gli ingredienti lavorando l’impasto ed effettuare la piegatura: portare verso il centro dell’impasto il lembo superiore e quello inferiore e poi lembi di destra e di sinistra. Attendere 15 minuti e ripetere la stessa operazione. Quindi formare una sfera e metterla in una ciotola leggermente unta d’olio per farla lievitare in forno spento per 2 ore circa. Trascorso questo tempo stendere l’impasto in una teglia tonda unta d’olio, schiacciandolo leggermente con le dita per allargarlo.

Preparare

Pomodori Perini (o tipo San Marzano) 500 gr, Olive baresane in salamoia q.b., Pomodorini ciliegino q.b., Sale fino q.b., Origano q.b., Olio extravergine di oliva q.b.

Pelare i pomodori e schiacciarli, tagliare a metà i pomodorini e schiacciarli taglio in giù sulla superficie della focaccia, distribuendoli in ugual misura. Aggiungere le olive e spargere l’origano secco sfogliato. Lasciar riposare per una mezz’ora.

Cuocere

Passare la superficie con un filo d’olio e infornale in forno statico preriscaldato a 250°. Lasciar cuocere per 15-18 minuti, finché la superficie non risulterà dorata e leggermente imbrunita in alcuni punti.

Farla rassettare su un piano e servirla tiepida.

Hai domande?