Lampascioni fritti

Ingredienti

Lampascioni

Semola

Olio di seni

Uova

Formaggio

Aglio

Prezzemolo

Pepe

Sale

Birra

Orecchiette

Semola

Cime di Rapa

Olio EVO

Acciughe

Pomodorini

Mollica Rossa

Preparazione

Ingredienti

500 gr Lampascioni / 3 Uova / 6 cucchiai Farina di semola rimacinata / 2 cucchiai Formaggio Pecorino romano / Aglio / Sale / Pepe / Prezzemolo / 1/2 bicchiere di Birra (ben ghiacciata) / Olio di semi

Lampascioni

Pulire i lampascioni dal terriccio, incidere a croce la base e tenerli in acqua nei due giorni successivi cambiandola per due volte al giorno. Sciacquare bene e lessarli, con un po’ di sale, fino a cottura: devono essere morbidi al tatto. Farli raffreddare e cambiare l’acqua. Scolarli ed eliminare la parte circolare alla base.

Pastella

Per la pastella, unire farina, uova, sale, pepe, formaggio grattugiato, aglio tritato e prezzemolo tritato, amalgamando con la birra ghiacciata fino ad ottenere un morbido composto. Ora aggiungere i lampascioni nella pastella ottenuta e mescolare.

Friggere

1 lt e più di olio extra vergine di oliva oppure di semi di arachide.

La tradizione vuole che per la frittura si usi l’olio extra vergine di oliva perché gli olii di semi si sono diffusi in Italia solo negli ultimi decenni, ma per una maggiore digeribilità consigliamo l’olio di arachide.

In una padella versare l’olio e portarlo a temperatura, quindi versare a cucchiaiate un pò di composto nell’olio bollente e friggere fino a quando risultino dorati. Sgocciolare su un piatto con carta per fritti e servirli caldi.

I lampascioni, una volta cotti, sono ottimi semplicemente schiacciati nel piatto e conditi con olio, sale e pepe.

Hai domande?